Il valore corretto di stima è dato dal pragmatismo orientato all'efficacia. Sovrastimare è un danno per tutte le parti: per chi offre, perché allontana gli interessati; per chi cerca, perché causa frustrazione vedendo il proprio obiettivo lontano ed inarrivabile.
Qualsiasi immobile, abitazione o immobile commerciale, ha un valore presunto intrinseco che si manifesta al momento della stima in relazione alle condizioni generali del mercato. Il corretto valore di stima è un valore pragmatico. Un valore che si mostra nel momento in cui il potenziale interessato diventa reale interessato facendo la propria proposta economica per iscritto. Se è corretto è il valore di stima in relazione al mercato, l'offerta sarà adeguata e ben calibrata al valore stesso. Ed ecco che si manifesta l' efficacia. Si ha ottenuto la miglior proposta per quel dato momento in relazione alla situazione generale di mercato. Mantenendo un tempo di vendita in linea con le aspettative.
La famosa frase: "Sto provando a ..." allontana il risultato, iniziamo insieme nel modo giusto: " Entro … mesi desidero che l'immobile sia... !